top of page

In un tempo imprecisato
Percorso di formazione online ondemand

“Le fiabe sono sempre piene di significato”
C.G.Jung

 

Ami leggere le fiabe e le favole e vorresti imparare di più sul loro significato? Vuoi approfondire la tua conoscenza delle fiabe perché pensi di utilizzarle nel tuo lavoro?

​

A chi è rivolto il percorso: a tutti, non servono conoscenze pregresse.

 

Le fiabe sono narrazioni millenarie, che hanno attraversato le epoche prendendo forme diverse. I nuclei narrativi originari hanno subito revisioni e sono stati spesso oggetto di personalizzazioni e travisamenti che hanno talora reso difficile comprenderne il significato archetipico. La loro forma narrativa semplice e comprensibile potrebbe farci credere che anche il loro messaggio profondo sia altrettanto semplice, mentre le loro rappresentazioni simboliche hanno lo scopo di compensare i valori dominanti di una cultura o di una società.

Questo percorso ondemand ti permetterà di inoltrarti nel mondo delle fiabe, di conoscerne le origini e di approcciarti alle principali teorie narratologiche che le riguardano. 

Analizzeremo metafore, simboli e tematiche nascoste delle fiabe, confronteremo versioni diverse tramandate da autori che le hanno riscritte in epoche ed in luoghi differenti. Arriveremo alla visione della fiaba come teatro interno della persona, nel suo mettere in parole le nostre domande profonde, amplificando i vissuti ed allenandoci alla quotidianità, e ci faremo accompagnare nei territori della creatività.

Imparerai a leggere libroterapicamente le fiabe, avviando un percorso di auto-conoscenza e di maggiore consapevolezza attraverso spunti di scrittura terapeutica.

Video lezioni a cura della Dott.ssa Rachele Bindi psicoterapeuta esperta di Libroterapia e della Dott.ssa Sara Di Crescenzio counselor ed atelierista.

In un tempo imprecisato.png
bottom of page