Archivio
archivio.png
Pubblicazioni
pubblicazioni.png
Libroterapia.net
portale.png

Copyright Rachele Bindi  © 2014
 

PRIVACY POLICY, PROPRIETA' INTELLETTUALE e DISCLAIMER IMMAGINI a questo link

Join us on Facebook & Twitter

  • w-facebook
  • Twitter Clean

© 2023 by ORGANIC. Proudly made by Wix.com

Ricordando..Muriel Spark

February 1, 2018

Ricorre oggi il centenario della nascita di Muriel Spark, al secolo Muriel Sarah Camberg, scrittrice scozzese di romanzi, poesie e critica letteraria. Soltanto dopo la fine del suo matrimonio (pur continuando ad usare il cognome del marito) e dopo la guerra (durante la quale lavorò per i servizi segreti britannici) iniziò la carriera letteraria, ma lavorò ai suoi romanzi solo dopo la conversione al cattolicesimo. Della sua conversione disse, durante una intervista: "Ero appena un po' preoccupata, titubante. Sarà giusto, non sarà giusto? Posso scrivere un romanzo su questo — sarà stupido, non lo sarà? E in qualche modo con la religione — se una cosa non ha niente a che fare con l'altra, non lo so - ma non sembra così, che ho appena preso confidenza...".

 

“Come diventano banali e noiose anche le persone più interessanti quando si lasciano sfiorare da un pur minimo complesso di colpa.”

                                       Memento mori

 

 

Il suo primo romanzo, The Comforters, fu pubblicato nel 1957, ma fu Gli anni fulgenti di Miss Brodie (The Prime of Miss Jean Brodie) (1961) a darle fama, per l'originalità dell'argomento e del modo di scrivere della Spark, che utilizza spesso l'espediente di salto nel tempo, tra passato e futuro, della narrazione. Nei primi anni Settanta insieme all'amica Penelope Jardine, artista e scultrice, si trasferì in Toscana e visse a Oliveto.

Il romanzo Gli anni fulgenti di Miss Brodie nel 2005 il romanzo venne scelto dalla rivista TIME come uno dei migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 a oggi, ma il lavoro di Muriel Spark che mi ha colpita maggiormente è Memento mori, pubblicato dalla Adelphi, che descrive con un favoloso humor nero menzogne, tradimenti, invidie, rancori, ricatti, debolezze, violenze, inganni, duplicità, crudeltà di cerchia di anziani signori e signore londinesi, tutti agiati membri della migliore società.

Muriel Spark ha raccontato di se stessa e delle proprie complessità attraverso i suoi personaggi, riuscendo a tenere insieme tragedia e commedia, raccontando con la sua scrittura da lei stessa definita "leggera e spietata" tutto il Male che, come la Bibbia, suo costante riferimento, ricorda, aleggia su ogni cosa in una costante tensione con il Bene.

 

 

Please reload

Featured Posts

Storia della Libroterapia

May 1, 2013

1/1
Please reload

Recent Posts

February 1, 2018

October 20, 2017

Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square